Meraviglie Sidicine: una domenica tra l’archeolgia e la cucina di chef Balletta.
Creatore di molti piatti, il Capocuoco sa anche «cogliere l’attimo» dell’evento turistico-culturale
TEANO (Pietro De Biasio) – Domenica 12 novembre è in programma l’iniziativa «Meraviglie Sidicine» promossa da Slow Food Caserta Terra di Lavoro Aps. L’idea è quella di unire: storia, cultura e sapori del territorio. Al mattino è prevista una visita guidata al Teatro Tempio di «Teanum Sidicinum» con l’archeologo Alfredo Balasco, che illustrerà ai partecipanti la storia di questo importante sito dell’antica città.
Ma il viaggio non si ferma qui. Per coloro che amano il buon cibo e le delizie gastronomiche, la «Locanda de Foris» di Pietro Balletta è il luogo perfetto dove concludere questa giornata tra storia e sapori. Nata nel 2017 dal desiderio di offrire autentiche prelibatezze culinarie, è il rifugio ideale per chi desidera gustare piatti tradizionali con un tocco di modernità.
Lo chef Balletta è uno dei protagonisti della ristorazione locale, appassionato cultore della cucina tradizionale reinterpretata in chiave creativa. Con le sue preparazioni vuole esaltare il meglio delle eccellenze agroalimentari locali, alleggerendo talvolta le ricette contadine senza snaturarne l’essenza.
Il menù proposto darà spazio a piatti che esaltano l’estro in cucina di Balletta, come la quiche di porcini, la zucca al pane saporito con caciocavallo, la zuppa di funghi e castagne o il brasato al rosso falerno. Per accompagnare questi piatti prelibati, la «Locanda de Foris» offrirà i vini Falerno del Massico di Cantine Migliozzi, un’autentica esperienza enologica che completa il pasto in modo perfetto.
Insomma, tra reperti antichi e prelibatezze moderne, la domenica teanese promette di lasciare il segno… sulle pance dei partecipanti. Per una domenica che unirà cultura e calorie in modo indimenticabile.