Cultura

Storico Incontro di Teano «svenduto», De Simone, ex presidente Proloco, s’infuria

Tutto con un protocollo che, per quattro soldi, svaluta il marchio di fabbrica che ha fatto conoscere la Città.

TEANO (Pietro De Biasio) – La dignità storica e culturale di Teano è stata calpestata in cambio di convenienze. Non le manda a dire l’ex Presidente della Pro Loco Antonio De Simone che con un dettagliato post sul web critica il protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Teano e Vairano Patenora, insieme ad altri tre Comuni del comprensorio. [Critiche ben rimarcate e argomentate dal nostro giornale www.teanoce.it, proprio il 26 ottobre 2023 LEGGI N.d.R.].

Di fatto, il protocollo «svende» il «marchio di fabbrica» che ha fatto conoscere la nostra Città per un finanziamento della Regione Campania. La domanda che si pone l’ex Presidente è se la storia e la cultura di una città possano essere sacrificate sull’altare di un finanziamento.

Qui di seguito, il suo post con il quale tra l’altro, si dispiace   per il fatto che questa notizia non abbia ricevuto l’attenzione dei media locali e dell’Ansa:

«Una nuova scoperta sullincontro di Vittorio Emanuele II e Garibaldi. In questo mese di ottobre, numerosi e illustri personaggi sono impegnati a schiaffeggiare ancora una volta la nostra Città e guarda caso tutti impegnati tra storia e cultura.

Listituto alberghiero e lincontro del 26 ottobre 1860 sono i cavalli di battaglia di questi giorni, dove si prospettano ulteriori scippi alla Città. Apprendiamo dal sito del Comune di Vairano Patenora delibera di giunta n.107 del 3 ottobre 2023 ed esattamente dalla pubblicazione di un PROTOCOLLO DINTESA tra i comuni di Mignano Monte Lungo Rocca DEvandro San Pietro in Fine Teano e Vairano Patenora, che niente poco di meno lincontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II è avvenuto nei Comuni di Teano e Vairano Patenora il 26 ottobre 1860.

Notizia clamorosa che annulla tutti gli studi effettuati per decenni da illustri personaggi di venerata memoria sia di Vairano Patenora che di Teano, nonché di personalità di rinomata fama internazionale.

A dire il vero siamo addolorati perché la notizia ignorata dalla stampa locale e dallAnsa non ha trovato eco come qualcuno in cuor suo auspicava. Il protocollo dintesa riconosciuto conforme alle volontà espresse viene sottoscritto dai Sindaci dei comuni interessati al progetto.

Che direforse la politica attua il Vangelo sulla storia passata, mentre sulla storia recente predica predica predica… e canta canzoni che dopo qualche anno non reggono più.

Un signore sapendo che la propria moglie lo tradiva dichiarò: «Si è un poco vergognoso ma si mangia bene».

Forse è il caso del protocollo in questione che per una mangiata di maccheroni si calpesta la dignità storica e culturale di un Comune e di una Città».