Musica per la pace: esibizione della «Laurenza» al Festival dell’Unità.
Sotto la guida del dirigente scolastico Musella. Gli alunni si sono esibiti con brani patriottici.
TEANO (Pietro De Biasio) – Durante il Festival dell’Unità Nazionale una performance musicale con un messaggio di pace. Gli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado «Vincenzo Laurenza», sotto la guida del dirigente scolastico, l’Ing. Fiorella Musella, hanno innalzato le loro voci e i loro strumenti per unirsi in un inno alla fraternità tra i popoli attraverso la musica.
La classe di strumento musicale dell’istituto sidicino è un vero e proprio vivaio di talenti, incanalando i giovani verso l’arte dell’esecuzione strumentale.
Nella serata del 24 ottobre, gli alunni hanno incantato il pubblico con due brani straordinari: «Il canto degli Italiani conosciuto anche come «Fratelli d’Italia», inno nazionale dell’Italia, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847.
Questo inno, composto da sei strofe e un ritornello, è stato eseguito con passione e orgoglio, ricordandoci le radici profonde della nazione italiana. Un altro toccante brano presentato è stato «La bandiera dei tre colori», una canzone patriottica che ha radici profonde nella storia italiana. Questa canzone, in diverse varianti testuali, è stata un inno alla patria e alla sua bandiera.
Mentre la sua versione più lunga risale al 1859, l’autore rimane ignoto, ma alcuni attribuiscono le parole a Francesco Dell’Ongaro, patriota e poeta, e la musica a un certo Cordigliani, di cui si sa poco.
In un periodo così drammatico e incerto come quello che stiamo vivendo, la necessità di lanciare un messaggio di pace, rispetto e fratellanza tra i Popoli diventa urgente.
E la musica, con la sua capacità di connettere le persone al di là delle differenze culturali e linguistiche, è indubbiamente lo strumento perfetto per veicolare tali messaggi.