Eventi

Salvi i 3 cani precipitati domenica in un dirupo. Il coraggioso soccorritore: Nicola Caiazza

Commosso il proprietario dei cani il signor Antonio Cangiano di Calvi Risorta che ha ringraziato tutti

PIETRAMELARA/RIARDO/CALVI RISORTA/TEANO (Redazione Cronaca – retenews24@gmail.com & Elio Zanni) – «I cani da caccia precipitati in un dirupo del Monte Maggiore ritrovati grazie al coraggio del nostro concittadino Nicola Caiazza».

La notizia – anzi, la bella notizia – arriva direttamente dall’Amministrazione comunale di Pietramelara retta dal sindaco Pasqualino Di Fruscio. www.teanoce.it – Giornale online collegato al più grande grande casertace.net ebbe modo di dare subito la notizia delle difficoltà in cui si trovavano i tre amici dell’uomo. LEGGI QUI

Tre cani intrappolati – si diceva – domenica mattina (15 ottobre 2023) in una tana d’istrice, per i quali si stavano prodigando decine di persone; anche professionisti, oltre che volontari e gli stessi cacciatori. Una notizia emozionale che stava tenendo in apprensione alcune migliaia di persone. Tante telefonate, tanti messaggi. Una empatia via web mai vista prima.

Ebbene, come indica l’epilogo di questi giorni: ha vinto l’amore, il coraggio, la determinazione. E i tre cani sono stati tratti in salvo. 

Premessa

Non volendoci impadronire del lavoro editoriale altrui, come Redazione abbiamo deciso di riportare «verbatim» le espressioni tra l’atro ben scritte dell’Amministrazione Di Fruscio.

La nota in versione integrale

«Sono stati ritrovati grazie al coraggio e alla determinazione del nostro concittadino Nicola Caiazza i tre cani da caccia precipitati in un dirupo nella giornata di domenica 15 ottobre scorso in occasione dell’apertura della caccia al cinghiale.

Nicola è un esperto della nostra montagna oltre che componente del soccorso alpino regionale e chiamato in causa dall’Amministrazione Comunale si è subito recato sul posto accompagnato dal comandante della polizia locale Capitano Giuseppe Izzo e da alcuni Baif della Comunità Montana del Monte Maggiore.

Osservando il dirupo e considerando le caratteristiche geofisiche presentatesi in località “Pineta Valle Tuoro” ha deciso di passare subito all’azione e facendosi sorreggere dalle caviglie si è posizionato a testa in giù nel tunnel resistendo fino a quando ha recuperato tutti e tre i cani.

Grande è stata la commozione del proprietario dei cani il signor Antonio Cangiano di Calvi Risorta che ha voluto ringraziare personalmente quanti si sono adoperati per il recupero delle povere bestiole.

”Ringrazio dal profondo quanti si sono adoperati per portare in salvo i miei cani: i Vigili del fuoco, i Baif, i volontari e gli amici cacciatori. Consentitemi però un ringraziamento particolare agli uomini del corpo Carabinieri Forestali delle stazioni di Calvi Risorta e Pietramelara, al comando dei vigili di Pietramelara nella persona del comandante Capitano Giuseppe Izzo e al Sindaco Avv. Pasquale Di Fruscio e al vice sindaco Prof. Giovanni De Robbio dello stesso comune; grazie a questi ultimi ho avuto modo di conoscere Nicola Caiazza, un ragazzo valido e coraggioso al quale sarò grato per tutta la vita”.

Pagine di altruismo e coraggio come quelle scritte da Nicola Caiazza fanno onore alla nostra comunità e lasciano il segno nel cuore di tutti. Ancora una volta i valori di unione, condivisione e solidarietà hanno prevalso sull’indifferenza e confermato che a Pietramelara, da qualsiasi parte giunga la richiesta di aiuto, non ci si tira mai indietro.

Un sincero e sentito grazie a Nicola Caiazza; che sia da monito e da esempio per tutti i nostri giovani». Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.