Eventi

Cioccolateano = «Cioccolamacchine», strade e piazze invase dalle automobili

L’ordinanza anche se pubblicata tardivamente c’è, ma non c’è nessun vigile che possa farla rispettare

TEANO (Elio Zanni) – Inizia Cioccolateano ma per una dimenticanza, sottovalutazione o chissà quale forma di disorganizzazione del Comune di Teano, stasera è ridotta in una sorta di «Cioccolamacchine»: strade e piazze del centro invase dalle automobili.

Organizzatori, giustamente, allarmati e preoccupati: «Così non va, la manifestazione sta per essere compromessa, per l’invasione indiscriminata di automobili che scorrazzano dappertutto». Ma che fa il Comune di Teano, che fa l’amministrazione e gli amministratori, gli assessori e i consiglieri del sindaco Giovanni Scoglio, che fine ha fatto l’assessora esterna più competente per questo settore Maria Maddalena Bovenzi?

La scena fa più piangere che ridere: qualche volontario dispone frettolosamente delle sedie di plastica all’inizio del corso. Sono destinate a simulare la presenza delle transenne di cui si è perso traccia. Ma che penseranno di Teano i forestieri? Non tutto è perduto, c’è chi corre al Comando Vigili: chiuso!  

Un salto sul sito del Comune ed ecco che salta fuori il dispositivo burocratico: l’ordinanza di chiusura al traffico delle zone assegnate ad espositori e stand c’è, esiste, risulterebbe pubblicata venerdì scorso 6 ottobre 2023. Ed è anche di totale inibizione: «Divieto totale di sosta e transito».

Il problema è che non c’è – e siamo per la segnalazione esattamente alle 15.30, con aggiornamento alle 16.00 – nemmeno l’ombra di un agente della Polizia municipale che possa far rispettare. Nessuno è in grado di sapere se sia stato disposta la presenza di un vigile per la serata, anche perché il Comando di piazza del Municipio è chiuso, sbarrato.

Delusione degli espositori, che si aspettavano una organizzazione (da parte del Comune) migliore e comunque per lo meno dignitosa. E, invece, niente, si ritrovano a lottare – e siamo alle 16.15 con le automobili che passano e sostano dappertutto.

Si sente qualcuno che grida forte: «Che schifo è mai questo?». Anche ai più ottimisti cadono le braccia. Si sentivano rincuorati dalla notizia dell’arrivo a Teano del nuovo Comandante della Polizia Municipale, si aspettavano che a una delle più grandi e affollate manifestazioni turistiche della città si avesse avuto l’onore di vederlo per le vie di Teano: niente da fare. Chissà perché è venuta meno anche questa ultima speranza.  

Se per stasera tardi e poi da domani in poi che cose non cambieranno l’immagine di Cioccolateano potrebbe uscirne seriamente compromessa. «Sono le ore 16.36 del 7 ottobre 2023 e tutto va male signora la marchesa». facciamo gli scongiuri, è in corso una raffica di telefonate, qualcuno potrà forse muoversi a commozione e prendere i dovuti provvedimenti. Non mancheremo di farvi sapere.