Politica

Rifacimento strade, l’appalto da 1,2 ML allo stato pratico. S’inizia da Viale Europa

Anche l’ingresso Nord di Teano, ossia via 26 Ottobre, nel Piano di riassetto viario monitorato da Esposito. Si parte il 3 ottobre

TEANO (Elio Zanni) – Il cosiddetto “appalto strade pubbliche da 1,2 ML” ora passa dai cassetti della burocrazia, dove giaceva allo stato larvale dal 2019, finalmente allo stato pratico.

A sancirlo, una riunione organizzativa tenutasi la settimana scorsa tra i referenti degli Uffici competenti del comune di Teano e i Manager della ditta aggiudicataria.

A confermarlo è stato, l’altro giorno, lo stesso Assessore con delega ai Lavori pubblici Giuseppe Esposito: «Certo, confermo. Le parti, ossia l’Ufficio comunale e Appaltatore stanno predisponendo i documenti per il contratto».

Secondo le valutazioni dell’assessore Esposito, salvo imprevisti, l’inizio effettivo (già programmato per il 9 ottobre) è stato anticipato e riprogrammato al 3 ottobre e i lavori inizieranno da Viale Europa, piazza Guglielmo Marconi, per proseguire in Via 26 Ottobre.

«Ci potrebbe essere un leggero slittamento – ha voluto, cautamente, soggiungere Esposito – al massimo di qualche giorno, legato alla disponibilità dell’impianto di betonaggio».

Dunque, tutto dovrebbe partire e anzi partirà tra due giorni, ossia martedì 3 ottobre 2023, per delle opere che riguarderanno le vie del vasto territorio sidicino e quindi non solo le strade che fanno da ingresso e poi ciambella del centro urbano, ossia via 26 ottobre e viale Europa. Non solo, l’appalto parla di rifacimento ma anche di “messa in sicurezza”, quindi occhi puntati anche su avvallamenti, sprofondamenti e scivolamenti laterali delle sedi stradali.

A breve la pubblicazione del cronoprogramma ufficiale la cui bozza è stata in elaborazione per tutta la scorsa settimana negli uffici tecnici comunali.