Eventi

Ci ha lasciati uno storico professionista, Luigi Mottola: «il re dei Tassisti»

Più noto come «Giggino u’ Tassista». Ha svolto un servizio pubblico per 50anni nella sua Teano

TEANO (Elio Zanni) – Se n’è andato in punta di piedi, all’età di 86 anni, Luigi Mottola: il re dei Tassisti di Teano e di tutto l’Alto casertano.

Di lui rimane il ricordo della sua gentilezza, quel suo modo di non negarsi mai alla gente, ai suoi clienti, come anche a chi, di sicuro, gli si avvicinava per la prima volta. Sempre disponibile, di giorno, di notte, con quella cortesia che non è facile ritrovare – diciamola tutta – in tante persone, commercianti e professionisti grandi solo a parole, che oggi offrono una loro prestazione, un servizio come se ti stessero facendo un piacere, anche se profumatamente pagati ovvero, come si dice: pagando e ringraziando. Niente da fare, la cortesia è un fatto naturale, ma anche una virtù rara.

Ecco, Mottola era diverso da tanti altri. Luigi saluta sempre. Aveva un «buon giorno» e un «buona sera» per tutti. Lo faceva spontaneamente, ti chiamava anche se non lo incrociavi con lo sguardo; questo perché era una persona sincera, un vero uomo, un professionista del suo mestiere.  

Come facesse, poi, a conoscere a memoria e a tenere a mente tutte le strade e le città della Campania e d’Italia, tutti gli uffici, gli Ospedali, le cliniche private: non lo si è mai capito. Eppure era così. Oggi si viaggia con Google Maps, altrimenti è finita. Fino a ieri, invece, bastava chiamare Lui: «Giggino u’ Tassista» e stavi a posto.

Peccato che sia andato via. Si, doveva succedere, è il corso delle cose e della vita. Ma Teano ha perso un pezzo della sua storia locale, il volto e il sorriso di una persona seria.

Mottola lascia la moglie, Ines Caparco e i sui due figli, Sergio e Urbano; detto Nello.

I funerali avranno luogo domani, lunedì 2 ottobre 2023, alle ore 10.30 nella chiesa di San Francesco a Teano, muovendo dalla casa dell’Estinto in Viale Italia.