Eventi

I Teppisti dei sogni e Simone Schettino in piazza Moro, per la festa dei Santi Medici

Le scelte di qualità del Comitato da “Piccolo fiore” al the man of “Made in Sud”. Supervisione: don Luigi.

TEANO (Pietro De Biasio) – La comunità religiosa sidicina si prepara ad accogliere i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Le celebrazioni avranno luogo questa mattina, martedì 26 settembre 2023, con l’apertura della chiesa della Madonna delle Grazie alle ore 5.00 del mattino.

Subito dopo, alle 6.00, 7.30, 8.30 e 9.30, saranno celebrate le Sante Messe. Alle ore 8.00 è previsto l’arrivo della banda musicale «Città di Vitulazio». Alle ore 11.00 si terrà una messa speciale, durante la quale avranno luogo le Prime Comunioni, un momento di grande importanza per i ragazzi della parrocchia che riceveranno per la prima volta il sacramento dell’Eucaristia.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, avranno luogo il santo rosario e le «litanie», seguiti dalla santa messa solenne alle 18.00. Quest’ultima sarà presieduta da S.E. Mons. Giacomo Cirulli e si svolgerà in piazza Aldo Moro, presso l’ex Pretura. Uno dei momenti più attesi della festa sarà la solenne processione, che avrà inizio alle 19.00.

Il percorso attraverserà le vie principali della città, passando per piazza Aldo. Moro, borgo S. Antonio Abate, via N.icola Gigli, corso Vittorio Emanuele II, le rampe ex Ospedale, viale Italia, viale Europa, piazza Marconi, via Garibaldi, piazza della Vittoria, piazza XXIII Settembre (già piazza Umberto I), via Nicola. Gigli [con una sosta presso la Chiesa di S. Maria de Foris, n.d.r.]) e si concluderà nella chiesa Madonna delle Grazie. La giornata si concluderà con un concerto bandistico, a cura della banda «Città di Vitulazio», che intratterrà il pubblico alle ore 21.00.

La chiusura dei festeggiamenti è prevista per mercoledì 27 settembre, con la santa messa alle ore 18.00 e il tradizionale «Bacio della Reliquia», un momento di profonda devozione in cui i fedeli potranno venerare le reliquie dei Santi Cosma e Damiano.

Alle ore 20.30 prenderà il via lo spettacolo musicale «Teppisti dei sogni», che regalerà al pubblico emozionanti performance e momenti di svago.

A seguire, alle 22.00, il noto comico di «Made in Sud» Simone Schettino intratterrà il pubblico con il suo irresistibile umorismo.

Va, infine, evidenziato il lavoro instancabile del parroco don Luigi Migliozzi e del Comitato organizzatore composto da Cosimo Mottola, Giacomo Milazzo, Cosimo Di Gennaro, Franco Vicario, Claudio Verdolotti e Luigi Migliozzi, che si dedicano con impegno e passione all’organizzazione di questa festa molto sentita.

Grazie alla loro dedizione, i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano si svolgono con successo ogni anno e rappresentano un momento di fede e di condivisione per Teano.