Politica

Nuovo servizio rifiuti, dopo le rivolte l’Esy assume a tempo pieno gli ex operatori Tlz

L’occhio vigile dell’Amministrazione Fusco: la ditta lavora anche fuori orario per non violare gl’impegni   

RIARDO (Arnaldo Betti) – Nel rispetto delle previsioni del Capitolato Speciale d’Appalto, l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Armando Fusco, ha proceduto alla riorganizzazione del servizio di igiene urbana. Infatti, dopo le problematiche avute con la precedente società affidataria, a seguito di procedura di gara d’appalto dallo scorso primo settembre, ha ora incaricato la Società Ecologia e Servizi (ESY) Srl del servizio, ossia la gestione del ciclo integrato raccolta rifiuti urbani.

In queste prime settimane la raccolta dei rifiuti è stata comunque garantita, nonostante si siano verificate alcune criticità e ritardi nella corretta gestione del servizio di raccolta, in quanto la nuova Società ha assunto il personale in forza alla TLZ Spa con contratto a tempo parziale e il passaggio di cantiere è stato contestato dai lavoratori cosicché i loro contratti sono stati trasformati da tempo parziale a tempo pieno.

Nonostante le dinamiche organizzative interne alla nuova Società e le relazioni sindacali della stessa, come detto, l’amministrazione comunale ha richiesto che i servizi venissero giustamente garantiti con efficacia e regolarità.

Così, la ESY Srl al termine delle ore di lavoro dei dipendenti ex TLZ Spa, pur non conoscendo bene il territorio è riuscita a garantire il servizio alla comunità riardese; anche fuori dall’orario consono.

Nel rispetto degli impegni contrattuali la Società assegnataria del servizio, oltretutto, ogni settimana, sta provvedendo allo spazzamento meccanico delle strade ed ovviamente nelle aree inaccessibili ha provveduto con lo spazzamento a mano.

Nel frattempo da giorno 21 settembre è stato collocato presso la Casa comunale il distributore automatico dei sacchetti per la raccolta differenziata e da lunedì 2 ottobre 2023, gli utenti intestatari della fattura Tari, potranno ritirare i sacchetti, utilizzando semplicemente la tessera sanitaria.

Per quanto riguarda il ritiro degli ingombranti ossia la raccolta dei Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è disponibile il numero verde 800 628 976 che gli utenti dovranno contattare per effettuare la prenotazione del ritiro.

Un altro servizio utile per la comunità che l’Amministrazione comunale ha reso disponibile alla comunità, che è stato attivato il sito internet www.riardodifferenzia.it , ove gli utenti, previa registrazione, potranno essere informati sul servizio, proporre iniziative per migliorare il servizio stesso e segnalare disservizi o criticità.