Slow Wine 2024: «Chiocciola» assegnata allo Zagreo 2021 cantina «I Cacciagalli»
Un prestigioso riconoscimento dalla Guida dedicata al mondo del vino, per le etichetta di qualità certificata
TEANO (Pietro De Biasio) – L’azienda agricola biodinamica «I Cacciagalli» continua a raccogliere i frutti dell’impegno e della passione che da sempre la contraddistinguono. Nei giorni scorsi, ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Guida Slow Wine 2024, che ha assegnato alla cantina di Diana Iannaccone e Mario Basco il simbolo per antonomasia della filosofia di Slow Food: la «Chiocciola» per il vino «Zagreo 2021».
Inoltre, il Fiano in Anfora «Zagreo», che rappresenta l’essenza stessa della cantina sidicina, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento «Top Wine – Vino Slow». Il vino è vinificato ed affinato in anfora con lunghe macerazioni, il che lo rende un vino autentico, vivace e in costante evoluzione. Si tratta di un vino che si distingue per la sua freschezza, il corpo ben strutturato, la complessità e la lunga persistenza, caratteristiche che gli conferiscono un profilo distintivo e mai banale.
I produttori hanno espresso grande orgoglio per questo ennesimo importante riconoscimento: «Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questi importanti riconoscimenti che valorizzano il nostro lavoro costantemente rivolto alla salvaguardia e all’esaltazione del nostro territorio. Siamo, infatti, proprio noi produttori i principali custodi ed ambasciatori di questa meravigliosa terra».
La filosofia di Slow Food, sostenuta dalla Guida Slow Wine, si basa sull’idea di un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle tradizioni locali. E «I Cacciagalli» incarnano appieno questi valori, adottando pratiche biodinamiche che promuovono la biodiversità, il rispetto per il suolo e l’uso responsabile delle risorse naturali. La scelta, infatti, di utilizzare anfore per la vinificazione e l’affinamento dei vini conferisce loro una personalità unica e un legame profondo con le tradizioni millenarie dell’arte vinicola.