FONTANELLE. Per la festa di piazza: Bevitori Longevi e Ciro Giustiniani
«Complimenti» da tutta la provincia al Comitato: zero neomelodici ma una grande band e un Made in Sud
TEANO (Elio Zanni & retenews24@gmail.com) – La Festa della frazione Fontanelle di Teano sta facendo parlare mezza provincia di Caserta. In questo caso per le scelte oculate e intelligenti degli artisti chiamati a onorare la festa più importante dell’anno: Sant’Eustacchio.
Per il 19 e il 20 settembre ciò che viene proposto ai cittadini non è un cantante neomelodico visto, con tutto il rispetto, al bellissimo Castello delle cerimonie, ma comunque un qualcosa e anzi «qualcuno» che tra cultura e comicità ha preso spunto dal locale delle cerimonie più sfarzose della Campania: il suo simpatico «Boss»…
Ma, andiamo con ordine. Martedì 19 settembre si terrà, alle 21.00 in punto il concerto della band «I Bevitori Longevi», un gruppo molto noto e che sta imperversando tra la Campania e il Lazio. Una scelta sicuramente giovane che però promette di essere perfettamente in grado di stupire il pubblico di qualsiasi età.
Nello stesso giorno, durante la mattinata ad onorare la parte religiosa e sacra della festa per il patrono Sant’Eustacchio penserà con le funzioni in chiesa ispirate a Maria SS. Addolorata, il parroco don Fabrizio Delgado. Il giorno dopo, a Fontanelle, con Delgato i fedeli del posto attendono l’arrivo di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Cirulli, dal 14 settembre 2017 vescovo di Teano-Calvi Risorta, dal 26 febbraio vescovo di Alife-Caiazzo e dal 23 febbraio 2023 vescovo di Teano-Calvi Risorta-Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca.
Voltando pagina ed entrando nel lato civile della festa ecco il finale della festa, quello di mercoledì 20 settembre 2023, che si mostra come un gran finale. Sempre una piazza musicale, con artisti locali che faranno da intrattenimento e poi introduzione a un vero personaggio esploso nella seguitissima trasmissione televisiva «Made in Sud»: Ciro Giustiniani.
È proprio lui, il comico napoletano che forte del suo nuovo spettacolo di cabaret non dimenticherà di riproporre il suo personaggio: il «Boss delle Cerimonie». Una promessa mantenuta, dunque, quella dell’intelligente Comitato festa che ha saputo portare in piazza momenti di grade musica e divertimento.