Politica

Fondo comuni marginali, Scoglio potrà «staccare assegni» per 32mila euro

֤Soldi del dipartimento ministeriale per la coesione sociale riservati a nuove attività commerciali

TEANO (Elio Zanni) – Il comune di Teano ottiene un fondo di 32mila euro (31.915,98), da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal dipartimento per le politiche di coesione, nell’ambito dell’iniziativa nazionale «Fondo di sostegno ai comuni marginali».

Una spesa concessa alla città sidicina riconosciuta quale comune svantaggiato «ovvero esposto a rischio di spopolamento, in stato di depressione sociale e con un livello di redditi della popolazione residente particolarmente bassi». Non è una bella immagine, ma volendo guardare anche l’altro lato della medaglia [come tenta di fare spesso questo giornale, N.d.R.]la cifra concessa – che è a dir poco bassa – ne rappresenta però una misura consolatoria.  

Tra le tipologie di interventi possibili per impegnare le risorse, l’Amministrazione guidata dal sindaco, Giovanni Scoglio, potrà puntare a incentivare l’avvio di «nuove attività commerciali, artigianali ed agricole» e in misura minore, ma molto minore – solo 5mila euro – per favorire «trasferimenti di residenza-acquisto di abitazione principale» a Teano.

Decisamente non basta per poter parlare di una opportunità per invertire la tendenza allo spopolamento e alla chiusura delle piccole attività commerciali. Però si può sempre restare con i piedi per terra e parlare di piccoli «contributi» per qualche giovane che sta per tentare la carta del lavoro autonomo.

Ed è così a Teano: con le ripartizioni – già tracciate dallo stesso progetto comunale – per poter assegnare almeno un qualche incentivo ai coraggiosi che non vogliono sradicare le proprie radici dal territorio sidicino, dimostrando di avere i requisiti di ammissibilità previsti dal Bando.

I contributi individuali saranno tracciati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. Di regola dovrebbe esserci, ora, volendo, un sia pur breve momento di presentazione pubblica del bando e del suo significato.