Cronaca bianca

Anche il «Da Vinci» di Vairano apre i battenti al suono del corno anti-violenza

Una cerimonia di un giorno ma di cui ci si ricorderà per sempre, grazie alle parole della Manager Sapone

VAIRANO PATENORA (Arnaldo Betti) – Come altri Istituti musicali della Campania anche il Liceo Leonardo da Vinci di Vairano frazione Scalo, ha sostituito il suono della campanella con il suono del corno in memoria di Giovanbattista Cutolo giovane musicista napoletano ucciso a colpi di pistola da un 16enne per futili motivi.

Il Liceo Musicale, sotto la dirigenza della professoressa Antonietta Sapone, figura apicale del plesso ha voluto ricordare all’ingresso del Liceo la memoria del giovane GiòGiò introducendo una breve e sentita cerimonia dove sono state lette e dette parole forti e concrete con esternazioni contro la violenza di ogni tipo ed in modo particolare contro quelle gratuite come quelle che hanno colpito il giovane musicista napoletano.

In questi pochi, ma sostanziali minuti, che hanno preceduto il suono del corno-campanella gli studenti hanno potuto ascoltare, anche se per poco, due ragazzi che erano ex studenti del liceo musicale di Vairano che hanno avuto l’onore di suonare con la vittima. Veri cooprotagonisti come Francesco Pio Rico e Michael Loffreda, giusto il tempo per introdurre in musica quest’inizio del nuovo anno scolastico.