Eventi

Azione Cattolica Teano-Calvi. «Assieme in Assemblea»: un nuovo anno associativo

Appuntamento in cattedrale, domenica prossima, a Teano, per la solenne Celebrazione eucaristica

TEANO (Pietro De Biasio) – L’Azione Cattolica della Diocesi di Teano-Calvi ha annunciato l’evento «Assieme in Assemblea» per l’apertura del loro anno associativo. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di Gianfranco Aprea, incaricato adulti Ac Campana, si terrà domenica 17 settembre 2023 e sarà caratterizzata da momenti di riflessione, celebrazione e condivisione.

La giornata avrà inizio con una solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 8.45 presso la Cattedrale di Teano. Sarà un momento di preghiera e di ringraziamento per il nuovo anno associativo che sta per iniziare, un momento per chiedere la benedizione e la guida divina nelle attività che verranno svolte.

«Il racconto del Vangelo di Marco (5,21-43), ci informa Daniela Laurenza, responsabile del settore Adulti diocesano ed educatrice presso la parrocchia di Teano, accompagnerà il percorso formativo di questo anno. Lemorroissa e Giairo mossi da una profonda fede trovano in Gesù  colui che cura le loro ferite e dà  pienezza alle loro vite. La fede ci aiuta a fare limpossibile, a perseverare in mezzo alle difficoltà. Ci spinge oltre gli ostacoli, verso lAltro e gli altri».

Sarà un anno importante perché è l’anno delle Assemblee e quindi dei rinnovi dei consigli parrocchiali, diocesani, nazionale e delle equipe di settore. «Anche la diocesi di Teano – Calvi, continua la nota educatrice, si prepara a vivere questi eventi e nel ripartire con il cammino associativo annuale, promuove Assieme in Assemblea. Giornata dedicata alla presentazione dei testi che ogni settore (adulti – giovani – acr) utilizzerà per il cammino formativo negli incontri di gruppo  e uno sguardo sulle modalità di svolgimento, nonché contenuti e obiettivi relativi alle prossime assemblee parrocchiali».

La dichiarazione di Laurenza richiama l’attenzione sulla forza della fede che spinge le persone «oltre» gli ostacoli, verso l’«Altro e gli altri». Questa fede è il motore che permette di fare l’impossibile e di perseverare anche nelle situazioni più difficili.