Eventi

31° edizione Giochi dei 4 quartieri, Taverna 1°, stravince sul Campagna

Ieri sera la festa per vincitori e vinti. Videointervista al sindaco e poi l’esibizione del rapper Livio Cori

RIARDO (A.B.) – È stata festa grande, ieri sera, a Riardo in onore del quartiere vincitore della XXXI Edizione dei tradizionali «Giochi dei 4 Quartieri» 2023, organizzati dalla Proloco Riardo con il patrocinio del comune di Riardo, retto dal sindaco Armando Fusco.

Tutto, sempre secondo tradizione, presso Villa Violati con la partecipazione straordinaria del rapper napoletano Livio Cori. Prima dell’esibizione del cantante, per il sindaco Fusco c’è stata una videointervista con la quale sarà prodotto una clip video a scopo di promozione territoriale. Un particolare locale da non trascurare la disponibilità dei commercianti di Riardo. Per esempio, per l’occasione, onde non far ricadere tutte le spese sugli organizzatori di una così divertente manifestazione, è spuntato anche uno sponsor: la macelleria Monticelli.

Una serata all’insegno del divertimento, mentre «massimo rispetto» è stato espresso, anche a livello istituzionale locale, al Quartiere Taverna che si è piazzato prima alle gare del torneo 2023 portando via il primato al potente Quartiere Campagna.

Ed ecco quindi la classifica finale definitiva: 1° posto Quartiere Taverna, 2° posto pari merito, rispettivamente per Castello e Casa Nardiello e 3° e ultimo posto al Quartiere Campagna.

Un risultato stupefacente se si pensa alla potenza del quartiere che lo scorso anno primeggiò nelle gare. A fare la differenza, quindi, si ritiene che possa essere stata la bravura, l’assoluta maestria espressa dai ragazzi Taverna e dalle ragazze Taverna nell’affrontare il tema dell’anno, ossia «La Sartoria».

Una vera e propri arte, della quale la stessa città di Riardo è sempre andata fiera grazie alle sue artigiane casalinghe e a chi invece, di questa attività è riuscito a fare commercio locale.

«I tavernisti» ma soprattutto le «taverniste» hanno potuto usufruire dell’appoggio logistico offerto da casa Simona Pella e consorte Barattiero, con i figli Ettore e Mavi. Un gran lavorio artistico che ha consentito, alla fine dell’attenta valutazione, di rendere orgogliosi i capitani Teresa Capasso e Alfonso Di Fusco.

Soddisfazione piena dei tantissimi partecipanti e compiacimento è stato espresso dall’amministrazione comunale: «La sana competizione è stata caratterizzata dalla spensieratezza, dalla gioia di partecipare e dalla serenità nell’accettare i risultati dei singoli giochi e, come per le 30 precedenti edizioni, il giorno dopo in villa “Francesco Violati” tutti i quartieri si ritroveranno per la “festa popolare” in onore di coloro che si sono aggiudicati la competizione».

Infine, non si è registrato nessun infortunio serio durante i giochi, tanto che relativamente al ragazzo che si è dovuto ritirare, lo stesso Fusco augurando una veloce ripresa ha parlato di «semplice stiramento muscolare».