Eventi

Quella cerimonia nuziale a Gaeta: don Marco era alla sua prima celebrazione

Un passo importante che il parroco amico dei giovani, che ha vissuto e condiviso la morale scout

TEANO (Pietro De Biasio) – Il giovane sacerdote Marco Morganella ha vissuto un momento emozionante e indimenticabile nella sua carriera sacerdotale. Giovedì 24 agosto, nella splendida chiesa di Tempio San Francesco a Gaeta, ha celebrato il suo primo matrimonio, un evento che lascerà un’impronta duratura nella sua vita e nella vita delle persone che ha unito.

L’atmosfera era carica di gioia e di emozione mentre don Marco univa in matrimoni. Tutto nel rigore dei canoni previsti da una simile celebrazione. Ma nell’era di Internet don Marco non fa fatto mancare un suo messaggio personalizzato e a distanza per i due giovani in viaggio di nozze: «Davide e Matilde auguri per il dono delle vostre vite che si uniscono nel cuore di Gesù per sempre! Siate sempre segno di Dio l’uno per l’altro».

La chiesa era pervasa da una luce speciale, mentre i due sposi si scambiavano le promesse di amore eterno e di fedeltà reciproca, don Marco, con la sua voce calda ed emozionata, ha pronunciato le parole sacre che hanno suggellato l’unione di questi due giovani. Morganella, attualmente vice parroco a Teano, presta il suo servizio nelle comunità parrocchiali dei Santi Cosma e Damiano e Santa Maria Celestina, affiancando don Luigi Migliozzi e don Giosuè Zannini.

Ha ricevuto la consacrazione a Presbitero il 22 aprile nella Cattedrale di Teano per le mani e la preghiera del Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli. A soli ventisette anni ha completato gli studi in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi di Napoli, e si appresta a terminare il percorso per la Licenza in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana in Roma.

In chiusura, vale la pena ricordare il rapporto speciale che il giovane sacerdote ha con gli scout del Teano 1 ai quali si rivolge con un cuore aperto e una mente empatica, ispirandoli a vivere secondo i principi del fondatore del movimento scout Baden Powell e a cercare sempre di essere persone migliori.