New Legal Band + Enzo Ferraro sul palco della festa, in piazza Santa Maria La Nova
Gli eventi: le celebrazioni di Santa Maria della Libera e la Sagra del Peperone: 2 e 3 settembre 2023.
TEANO (Elio Zanni) – Di tanto in tanto si concede anche ai suoi conterranei… Ma si esibisce maggiormente nella parte Nord dell’italico stivale. È un artista: cantante e musicista. Un vanto sidicino con alle spalle innumerevoli serate di successo, private, televisive e di piazza. Ha anche inciso brani inediti e raccolte in Cd; i compact disc che sostituirono i dischi in vinile: che però ora sono di ritorno. Suona il Sax, strumento che sfodera, spesso, tra un brano e l’altro. Anzi fu proprio grazie a una vecchia scuola locale di solfeggio che si avvicinò al mondo della musica quindi al Sax.
Sembra un quiz destinato a concludersi con la solita domanda: di chi si tratta? E invece no, l’introduzione è solo la presentazione minima, dovuta, per i pochi che ancora non conoscono: Enzo Ferraro. È lui, l’artista originario di Teano, che sabato 2 settembre 2023 calcherà il palco della festa in onore di Santa Maria della Libera, nel quartiere Santa Maria La Nova. Siamo a Teano, nell’ambito di un rito popolare che perdura nel tempo, divenuto parte integrante delle migliori tradizioni locali: la Sagra del Peperone, che si tiene nei giorni 2 e 3 settembre.
Tutto si svolge nell’orgoglioso quartiere Santa Maria La Nova, a vista con il Teatro Romano, intorno alla fontana ornamentale «La Vasca» e sotto l’egida di un Comitato festa che, con scrupolo cristiano, si confronta continuamente con l’accorto parroco, don Luigi Migliozzi.
Dunque, la data è ufficiale, il M° Ferraro si esibirà nella stessa serata della New Legal Band. Ecco perchè l’appuntamento del 2 settembre alle ore 21.00 è stato ribattezzato: New Legal Band + Enzo Ferraro. Un valore aggiunto, per la musica e per un complesso musicale di assoluto livello, composto da diversi altri noti e stimati personaggi e professionisti sidicini.
Del resto la notorietà e la fama di «gruppo musicale etico» precedono fin dagli anni 2000 la New Legal Band, composta da: Gianni Taddeo alla batteria, Gino Cirelli al basso, Mario Ferraro – chitarra, Antonio Sciaudone – Sax tenore, Enzo Natale – Tastiere, Angelo Sciaudone -Sax soprano, Michele Iadicicco – Frontman e cantante.
Con un facile gioco di parole si potrebbe dire: la data è ufficiale e l’invito è dato per il 2 settembre. Non resta che aspettare qualche giorno per godere delle melodie, delle armonie dei ritmi della band più Enzo di Teano. Sarà un viaggio nel tempo, attraverso le musiche e le canzoni che hanno accompagnato e che accompagnano ancora i momenti più belli delle nostre vite.