Eventi

Proloco Teano e Borghi, in gruppo di notte sulla bocca vulcanica di Monte Lucno

Un percorso ad anello di 3,5 km alla scoperta dei misteri dei lapilli e della montagna dalla terra rossa

TEANO (Pietro De Biasio) – Esplorare la magia del bosco notturno intorno a Monte Lucno. La Pro Loco «Teano e Borghi» venerdì 25 agosto, organizza una straordinaria avventura nella natura per immergersi nei profumi e nei suoni di una serata estiva speciale. Il punto di incontro è fissato alle ore 20.00 a Gloriani, un luogo incantevole che servirà come punto di partenza e arrivo per questa emozionante passeggiata notturna. Alle ore 20.30 inizierà l’escursione che si snoderà lungo un percorso ad anello di circa 3 chilometri e mezzo intorno al cono del vulcano spento di Monte Lucno.

Per raggiungere la frazione di Gloriani, bisogna seguire la strada provinciale che da Teano sale verso Roccamonfina. Dopo aver percorso tre chilometri e superato l’abitato di Tuoro, imboccare la discesa sulla destra che condurrà a Furnolo. Arrivato all’altezza della suggestiva Chiesa di Furnolo, svoltare nuovamente a destra e percorrere l’ultimo chilometro che separa da Gloriani. La passeggiata avrà una durata approssimativa di un’ora e un quarto, concludendosi intorno alle ore 21.45. Durante il percorso, saranno presenti guide esperte che condurranno i partecipanti alla scoperta di importanti aspetti storici e geologici del territorio.

Questi esperti accompagneranno il gruppo lungo il sentiero, fornendo interessanti informazioni sulla storia del vulcano spento di Monte Lucno e visitare la piccola Chiesa situata sul cono dell’antico cratere. Un luogo che nel IX secolo d.C. ospitò un monastero benedettino. Questo monastero ebbe l’onore di accogliere i monaci di Montecassino per un breve periodo, quando furono costretti a lasciare il loro cenobio a causa dell’invasione saracena.

Al termine della passeggiata tutti i partecipanti si riuniranno nella piazzetta di Gloriani per un momento di ristoro con l’opportunità di deliziare il palato con prelibatezze locali, mentre saranno accompagnati dalle note coinvolgenti della «posteggia napoletana», un talentuoso gruppo musicale composto da chitarra, mandolino e fisarmonica.

L’atmosfera sarà magica, con i sapori autentici della zona che si mescolano alle melodie coinvolgenti della tradizione musicale napoletana. Per partecipare all’escursione è consigliato indossare scarpe comode da trekking e portare con sé una torcia. Il contributo richiesto è di 5 euro a persona, riservato ai partecipanti adulti. Si tratta di un’occasione unica per esplorare in sicurezza luoghi suggestivi e misteriosi.