Tentata rapina ad anziana di ottanta anni, al mercato settimanale di Teano
Terrorizzata la vittima prescelta che si è salvata solo grazie al suo imprevedibile dinamismo
TEANO (Elio Zanni) – Prima le chiedono di poter utilizzare il bagno di casa sua e poi, quando l’anziana donna nega loro l’acceso alla ritirata cambiano piano: affermano di volerle regalare una maglietta. Ma era solo un altro trucco, nel tentativo di portarle via la vistosa collana d’oro.
Tentata rapina a una anziana di 80 anni, M.B. di Teano. Tra i parenti, la donna, annovera un ex consigliere comunale di maggioranza. Ma per fortuna è stato un flop totale il tentato raid, per una coppia di rapinatori spiazzati dalla lucidità e dal dinamismo della veterana. Il fatto è accaduto ieri mattina, durante il tradizionale mercato del sabato, a Teano, zona: piazza Guglielmo Marconi.
Solo diverse ore dopo lo scioccante episodio la donna, nel primo pomeriggio, avendo superato il momento più brutto di agitazione e paura, è riuscita a raccontare l’accaduto a qualche conoscente.
Ad agire, una coppia di giovani rapinatori che, com’è facile immaginare – analizzando il racconto – si divideva le parti in commedia. Lei avvicinava le donne – preferibilmente anziane e sole – e lui faceva da palo, assicurandosi che nessuno si avvicinasse troppo al luogo dei fattacci.
Il lucido racconto, dalla viva voce della mancata vittima: «Lui si guardava solo attorno. Lei agiva direttamente. Le ho negato l’utilizzo del mio bagno, invitandola però ad utilizzare quello di un vicino negozio di frutta e verdura. Allora, sempre lei, la furbastra, ha tirato fuori dalla borsa una maglietta e mi si è avvicinata ancora di più, come per verificare se l’indumento fosse delle mie misure. È a questo punto che ho capito tutto. Erano una coppia di ladri e lei voleva portarmi via la collana, un monile che reco al collo da tanti anni».
Dunque, il finale è positivo. Ma a salvare l’anziana è stato il suo stesso imprevisto dinamismo. Malgrado l’età, divincolandosi, ha lasciato la scena della mancata rapina, ossia l’angolo di casa tra piazza Marconi e via Porta Roma, per dirigersi verso un vicino negozio. A questo punto i balordi hanno preso a darsela a gambe levate, dileguandosi tra la folla del mercato.
«Ci fosse mai qualcuno a presidiare il mercato, accidenti», ha commentato alla fine l’anziana, sottolineando che si è «salvata da sola» e mettendo in evidenza un problema di cui si lamentano tutti a Teano, ma per il quale nessuno fa nulla.
Si tratta del bassissimo, inesistente o comunque impercettibile livello di presenza delle forze dell’ordine in città. Una situazione che perdura anche nei momenti nei quali è più che possibile, scandalosamente probabile, il verificarsi di furti, scippi e rapine: come nel caso del tradizionale mercato del sabato mattina.