Eventi

Un saluto al passato: Teano si prepara a smantellare le ultime cabine telefoniche.

Un peccato, si tratta di un dispositivo di sicurezza. In caso di calamità, infatti, continuano a funzionare

TEANO (Pietro De Biasio) – Anche Teano si prepara a dire addio alle sue ultime cabine telefoniche stradali. L’annuncio ufficiale è stato fatto da Telecom attraverso un cartello affisso sulla vetrata di una di queste ultime cabine che si trovano sul territorio sidicino. Lo smantellamento delle cabine telefoniche a livello nazionale ha avuto inizio nel 2010, con l’approvazione dell’Agcom.

Questo segna la fine di un’era, in cui le cabine telefoniche erano il simbolo di un tempo ormai passato. Ricordiamo schede telefoniche, gettoni e telefonate affrettate «contro il tempo», all’ultimo minuto.

La foto proviene da viale Italia e la cabina sarà smantellata il 27 agosto. Tuttavia, alcune postazioni verranno mantenute in luoghi specifici come ospedali, caserme, carceri e dove non è possibile garantire una copertura adeguata della rete mobile. Queste postazioni rimarranno a disposizione per situazioni di emergenza o quando la rete mobile non è disponibile.

È inevitabile che con l’avanzare della tecnologia e la diffusione dei telefoni cellulari, le cabine telefoniche abbiano perso la loro utilità e rilevanza. Nonostante ciò, lasciano una traccia di nostalgia per un’epoca passata, in cui le comunicazioni avvenivano in un modo diverso e le cabine telefoniche erano punti di riferimento nelle strade.

Con l’addio alle cabine telefoniche stradali, Teano si unisce ad altre città nel salutare un simbolo del passato, mentre ci adattiamo a un mondo sempre più connesso e digitale.