Teano. Fondi Nex Generation, assegnati 2milioni di euro per la palestra Foscolo
Incarichi tecnici preliminari già affidati. Soddisfazione del preside del Mesolella e del presidente Magliocca
TEANO (retenews24@gmail.com) – Fondi «Nex Generation EU», assegnati oltre 2milioni di euro per dare una palestra di livello all’Istituto Ugo Foscolo di Teano. Non si conosce la data d’inizio dei lavori, ma gli affidamenti degli incarichi tecnici, per le indagini geologiche e tecniche, sono già stati posti in essere. A tanto ha provveduto, per competenza, l’ente Provincia di Caserta, presidente: Giorgio Magliocca.
I fondi, un segnale di buon auspicio per un più che possibile nuovo rilancio della realtà scolastica sidicina che è già di riferimento per numerosi docenti e studenti dell’Alto casertano. Soddisfazione, per questo, è già stata espressa dal Dirigente scolastico Paolo Mesolella che parla, infatti di «una buona notizia».
«Si consideri – ha già avuto modo di commentare Mesolella – che né la sede di Teano né quella di Via Calvi a Sparanise hanno una palestra per le attività di Educazione fisica. Finalmente la nostra scuola (che dal prossimo anno scolastico diventerà «Istituto di Istruzione Secondaria» con l’accorpamento dell’Istituto Alberghiero e la presenza di indirizzi liceali, tecnici e professionali, avrà una sua grande palestra. Una buona notizia anche perché, nonostante la presenza di campi attrezzati di pallavolo, pallacanestro e di un campo di calcio (uno dei pochi istituti in provincia ad averlo) al Foscolo di Teano mancava una palestra dove gli alunni potessero svolgere con profitto anche le attività pomeridiane del Gruppo Sportivo Studentesco».
Le premesse di rapidità esecutiva ci sarebbero tutte, visto che, per esempio, lo scorso 7 luglio è stato affidato l’incarico più recente, all’architetto Sebastiano Nardiello, per il servizio tecnico di collaudatore tecnico-amministrativo connesso ai lavori, per un importo di 6.400 euro.
Operazione preceduta, addirittura già lo scorso giugno, da altri incarichi concatenati e connessi alle opere edili da realizzare con i fondi europei, come quello per la redazione del progetto definitivo/esecutivo a favore dell’architetto Davide Sergio D’Aniello, per un importo di 65.690 euro. In pari dati, il 27 giugno, risulta affidato il servizio di ingegneria connesso al «servizio tecnico di collaudatore statico» in favore dell’ingegnere Umberto Motti. E giusto per storicizzare i fatti si riposta il primo incarico in assoluto, affidato il 20 giugno scorso dall’Amministrazione provinciale, per la «redazione della relazione geologica e delle indagini geologico-tecniche» in favore del geologo Giancarlo Ferriero per un importo di 13.687 euro.
Tutti questi incarichi già affidati, sicuramente necessari e indifferibili, farebbero per lo meno sperare in un imminente inizio lavori, magari alla ripresa di settembre; o poco dopo. Tanto, anche se, forse per motivi di opportunità, rispetto all’inizio lavori nemmeno lo stesso Magliocca si è sentito di fornire certezze; almeno per ora. Vi terremo informati.