Un’esplosione di fede e gioia, la festa di Maria del Ss. del Rosario, a Casi di Teano
Nella notte l’8 agosto: processione, fuochi d’artificio e gran finale con concerto di Gabriele Esposito
TEANO (Pietro De Biasio) – Nella piccola e incantevole frazione di Casi, dal 5 al 8 agosto, si festeggia con fervore e devozione Maria SS. del Rosario. Un appuntamento annuale che irrompe con la forza del rito e della tradizione, ma anche con la freschezza del nuovo, perché, come ricordano gli organizzatori a TeanoCE: «Siamo un gruppo di 5 giovani ragazzi, capitanati dall’instancabile parroco Padre Martella che da circa un anno stanno cercando di portare avanti le tradizioni del nostro piccolo paese».
E in questo piccolo angolo del territorio sidicino tutto sembra prendere vita. La fede e la devozione, le antiche preghiere e le processioni si intrecciano con la vivacità dei fuochi pirotecnici e la melodia delle bande musicali che risuoneranno per le strade del paese, creando un’atmosfera di solenne celebrazione.
Durante i quattro giorni di festa, la comunità si unisce attraverso un programma ricco di momenti spirituali e di condivisione. Il programma religioso prevede nei giorni 5,6 e 7 la recita del rosario alle ore 17.30 seguita dalla santa messa e dal «triduo» alla Madonna alle ore 18.00. Ma non è solo la componente religiosa a caratterizzare questa festa.
La comunità di Casi si è impegnata anche a creare un programma civile coinvolgente per tutti i partecipanti. L’8 agosto, il giorno clou dei festeggiamenti, la giornata inizia con i fuochi pirotecnici alle ore 8.00 del mattino, che illuminano il cielo e creano un’atmosfera festosa. Nel pomeriggio, alle 16.00, la banda di musica attraversa le strade del paese, riempiendo l’aria con melodie allegre e coinvolgenti.
E poi, alle 22.00, il palco si anima con il concerto di Gabriele Esposito. L’artista napoletano, nel corso della sua carriera, ha sempre sperimentato, reinventando nel suo stile tipico brani di artisti celebri come la cover di «Me staje appennenn’ amò» di Liberato con più di due milioni di stream e la recente pubblicazione sui social della cover in dialetto napoletano di «Tango» di Tananai ottenendo, in pochi giorni, oltre un milione di visualizzazioni. Gli organizzatori insieme al parroco padre Martella, sono i veri artefici di questa festa straordinaria.
Nonostante le sfide e gli ostacoli burocratici che hanno dovuto affrontare, sono riusciti a portare avanti le tradizioni del loro piccolo paese, «Siamo arrivati alla terza festa insieme. Se è stato possibile tutto ciò quest’anno è grazie alla nostra popolazione che instancabilmente contribuisce alla realizzazione della festa. Un altro enorme grazie va a tutti gli sponsor che hanno dato il loro contributo, sono tanti e ciascuno di loro con grande gioia ha accettato il nostro invito. Pertanto, siete tutti invitati l’8 agosto a partire dalle 22.00 al concerto di Esposito. Portate amici, parenti, nonni, zii; più ne siamo, più ci divertiamo. Vi aspettiamo», affermano gli organizzatori.