Cronaca. Il quartiere Santa Reparata ancora nel mirino dei ladri d’appartamento
Nuovo tentato furto – nei giorni scorsi – nella traversa alta di via Sant’Urbano. Balordi in fuga
TEANO (Redazione Cronaca – retenews24@gmail.com) – Il quartiere Santa Reparata ancora nel mirino dei ladri d’appartamento. Stiamo parlando della zona alta e delle traverse di via Sant’Urbano, degli ex palazzi Guttoriello e Stavolone. Infatti, come abbiamo appreso sul posto, nei giorni scorsi ci sarebbe stato un nuovo tentato furto.
Per aiutarsi a salire verso il primo piano i malviventi avrebbero utilizzato delle sedie impilandole a castello. Ma il silenzio totale, l’assenza di rumori, lasciavano pensare che in casa non vi fosse nessuno. E, invece, uno degli appartamenti era abitato, solo che il proprietario se la dormiva alla grande dopo una notte di quelle tipiche estive passate in qualche locale notturno.
Così, la sorpresa della persiana che si sollevava sarebbe stata sufficiente per dare l’allarme al balordo che se la sarebbe data a gambe levate, sempre in direzione della «via dei ladri», quella verso l’acquedotto comunale.
Stando alle notizie raccolte il fatto sarebbe già stato denunciato regolarmente ai carabinieri, così come appreso dalla mancata vittima di turno: il giovane M.C. di Teano abita al primo piano. Lo stesso – noto amante degli scooter – parla di «due ladri che potrebbero anche essere stati ripresi da una delle videocamere di sicurezza di cui, ormai, si è dotato il condominio. “Abbiamo chiamato i carabinieri ci ha risposto Capua – soggiunge M.C. – e i due si sono dileguati”.
Non è finita, dunque, non sono bastati gli ultimi due clamorosi tentativi di furti con i ladri beccati a «scalare» le inferriate dei piani rialzati e successivi. E poco è durato l’effetto deterrente di una «maggiore» presenza (qualche giretto in più) dei carabinieri nel quartiere preso di mira – in questi giorni – dai topi d’appartamento. Un quartiere tra i più sicuri viale Santa Reparata, perché è lì che insistono a Teano le abitazioni e le villette più nuove, recenti, meglio difese da grate metalliche e cancelli. Il problema è però il periodo estivo, quando la zona si svuota dei rispettivi padroni di casa e al loro posto le tentano di tutte i topi d’appartamento.