Basta un click e… «TeanoCE»!
Un giornale online con l’obiettivo di convertire il social alla logica del giornalismo «classico»
TEANO (Gennaro Loffredo) – Ogni epoca ha avuto il suo mezzo di comunicazione privilegiato con i suoi luoghi, i suoi tempi e le sue peculiarità. Con la nascita del giornalismo la comunicazione è diventa anche informazione cioè capace di riportare la realtà dei fatti veicolando gli stessi in base alla loro importanza per la società.
Oggi la notizia per raggiungere il lettore utilizza diversi canali e ognuno di essi richiede una giusta chiave di lettura.
La variabile tempo la fa da padrona, più una notizia viaggia veloce più si guadagna l’esclusiva. La tendenza dei nostri tempi è di informarsi tramite i social media dove, però, si corre fortemente il rischio di imbattersi in notizie imprecise o addirittura false (fake news).
Il giornalismo può utilizzare i social per far giungere la notizia velocemente e a un numero maggiore di lettori, ma non deve mai perdere di vista il suo primario compito: scoprire, analizzare, descrivere e scegliere la notizia. Velocità non sempre corrisponde a qualità e veridicità e, pertanto, oggi, più che mai, diventa fondamentale scegliere il giusto contenitore di notizie.
Oggi nasce la pagina social di «TeanoCE», un giornale online che si occupa del nostro territorio ma non solo, con l’obiettivo di convertire il social alla logica del giornalismo «classico» che riconosce alla qualità del lavoro il primato sulle altre variabili contemporanee di notizia. Basta un click e «TeanoCE.it».