Fontanelle ricorda il compianto don Adolfo L’Arco il «salesiano del sorriso»
La giornata si concluderà con un evento conviviale organizzato dal Comitato Festa Patronale di Sant’Eustachio
TEANO (Pietro De Biasio) – Sabato 5 agosto 2023, la comunità di Fontanelle di Teano si riunirà per onorare la memoria di una figura molto amata: don Adolfo L’Arco. La giornata inizierà alle ore 9.00 con una passeggiata di circa un’ora lungo la «Via Francigena», un percorso che simboleggia il viaggio di vita e fede che Don Adolfo ha intrapreso.
Il ritrovo è previsto presso la Chiesa di Fontanelle di Teano, un luogo che ha svolto un ruolo centrale nella vita di Don Adolfo. Alle ore 18.00, la messa di commemorazione di Don Adolfo servirà non solo a ricordare la sua figura, ma anche a onorare le persone di Fontanelle che non ci sono più. L’evento proseguirà con interventi e testimonianze sul lascito spirituale di Don Adolfo.
Sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica dal titolo «Chi eravamo e come eravamo», che intende tracciare un filo tra il passato e il presente. La giornata si concluderà con un evento conviviale organizzato dal Comitato della Festa Patronale di Sant’Eustachio, un momento di condivisione che rafforza il senso di comunità e di appartenenza.
Don Adolfo L’Arco, nato a Fontanelle nel 1916 e deceduto a Vico Equense nel 2010, è ricordato come il «salesiano del sorriso» per la sua generosità e bontà. Nel corso dei suoi oltre sessant’anni di sacerdozio, ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore degli abitanti di Fontanelle. La sua disponibilità al dialogo e il suo contatto umano sono state caratteristiche salienti della sua esperienza umana e cristiana. Tanto apprezzato, che nel 1973 gli è stato chiesto di tenere la rubrica religiosa del sabato sera sul primo canale della RAI «Tempio dello Spirito».
L’eredità di Don Adolfo vive anche nei sessanta libri che ha scritto, testimonianza della sua profonda fede e del suo impegno pastorale. Ricordiamo la commemorazione dello scorso anno, in occasione del dodicesimo anniversario della sua morte, durante il quale Annamaria e Sandra dell’Omo donarono alla Comunità di Fontanelle un manufatto raffigurante un pellegrino, collocato sulla Via Francigena. Sabato 5 agosto 2023 sarà un’altra opportunità per la comunità di Fontanelle di ricordare il sorriso di Don Adolfo L’Arco, il suo spirito di servizio e la sua indimenticabile influenza sulla comunità.