Eventi

Il vescovo invitato a presentare la rinuncia all’Ufficio, per raggiunti limiti di età

Si tratta di Salvatore Visco, vescovo dell’Arcidiocesi di Capua che da oggi è in attesa di un nuovo pontefice

CAPUA – Salvatore Visco, vescovo dell’Arcidiocesi di Capua, compie oggi (28 luglio 2023) 75 anni. Al di là degli auguri da parte degli ecclesiastici e della comunità di fedeli, si tratta di un traguardo molto importante. Infatti adesso che ha compiuto 75 anni, monsignor Salvatore Visco è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio a Papa Francesco.

Il Sommo Pontefice, dopo aver valutato tutte le circostanze, provvederà ad inviare il nuovo vescovo nella città di Capua.

L’intera comunità dell’Arcidiocesi di Capua, quindi, da oggi è in attesa del nuovo vescovo. Il Papa potrà valutare con calma visto che i tempi, secondo il diritto canonico, possono arrivare anche a un anno.

Monsignor Visco, come previsto, manterrà il titolo di arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Capua.

Inoltre, se lo desidera, potrà continuare a vivere nella sua attuale abitazione presso la Curia di Capua, oppure potrà scegliere di andare altrove in maniera privata.

A salutare monsignor Visco don Rosario Ventriglia, abate curato della chiesa di San Martino Vescovo a Macerata Campania: «Ringraziamo Dio che ci ha donato monsignor Salvatore Visco come vescovo della nostra Diocesi. Ci ha dato l’esempio di un vescovo che desidera fare solo la volontà Dio, ascoltando i suoi collaboratori e le circostanze della vita.

Ha trattato con onestà e responsabilità la custodia e il miglioramento dei beni della Chiesa. Tutti hanno sempre trovato accoglienza e comprensione, e una parola semplice. Per fortuna non siamo fatti ha fotocopie, siamo tutti originali, anche il nostro vescovo ha agito con la sua originale personalità. Ricordiamoci di pregare per il nostro Arcivescovo Salvatore».