«Gran Concerto – Note liriche dal Vulcano» il concerto del Soprano Daniela Di Pippo
Appuntamento: 12 agosto 2023. Col soprano i Maestri Pianezzola, Scanziani, Magistrelli e Peverada
ROCCAMONFINA (Red.Com.) – Accompagnata dai Maestri Gianbattista Pianezzola(violino), Silvano Scanziani (oboe), Luigi Magistrelli (clarinetto), Aldo Loris Peverada (pianoforte), docenti al conservatorio Giuseppe Verdi. L’artista indosserà un abito dell’opera Andrea Chénier, appartenuto a Maria Callas, realizzato dal Grande Maestro Franco Zeffirelli.
Daniela Di Pippo ha registrato per la RAI musiche di Mozart e Pachelbel. E’ membro fondatore del Quartetto Gonzaga, quartetto di solisti (cantus, altus, tenor, bassus), con repertorio rarissimo, tratto esclusivamente dai manoscritti del 1500 della Cappella Ducale santa Barbara dei Gonzaga a Mantova.
Definita dalla stampa americana “la più bella voce di oggi della lirica italiana” e dalla stampa francese “la nuova Divina “, ha effettuato le sue tournèes a Malta, Cipro, Canada, Francia, Austria, Germania ,Irlanda, Giappone, Emirati Arabi.
In Messico, su invito del Governo Messicano, Istituto Mexiquense de Cultura, ha cantato in recital per il Festival Musicale Culturale Heroica di Tenango e per il Festival Internacional de Arte y Cultura di Metepec. Ha vinto moltissimi concorsi internazionali tra cui i prestigiosi Concorsi di lirica 4° Concorso Musicale Internazionale Isole Borromee (I premio) e il 3° Concorso Internazionale di Musica Francesco Forgione.
Ha tenuto un concerto in memoria del grande Direttore d’Orchestra Francesco Molinari-Pradelli. Ha partecipato ad una serata solidale di Gala in Austria, con Luciano Pavarotti,Placido Domingo, Tony Renis, Arisa, Kevin Kostener ed altri big.
È stata negli Emirati Arabi Uniti, gradita ospite dello sceicco Mansour, tenendo 3 concerti con l’orchestra privata del monarca nel Palazzo Reale. Ha ricevuto il Premio ROSA
dell’UMBRIA ad Assisi, in presenza del Grande Maestro Franco Zeffirelli.
Il 14 gennaio 2017, a Foligno, ha tenuto un concerto per i terremotati. Molteplici i concerti che ha tenuto nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, alla presenza di tutti gli ambasciatori presso la Santa Sede, ricevendo la Speciale Benedizione del Santo Padre.
Recenti i concerti a Berlino ed a Cracovia. Nei prossimi giorni sarà in tournée in Italia e poi nelle principali città degli Stati Uniti.
Di Pippo ha ricevuto il patrocinio ufficiale del Governo Italiano, Ministero della Cultura e Presidenza del Consiglio dei Ministri, per tournèe concertistiche all’estero, come rappresentante ufficiale della musica lirica italiana.