Casafredda, «Super Zanni» colpisce ancora: piazza ripristinata con pochi euro
Solo 3mila euro. Colleghi, burocrati e super tecnici imbarazzati: pare avessero previsto almeno il triplo
TEANO (Pietro De Biasio) – La situazione di Teano è ormai nota a tutti: una città abbandonata da anni di malgoverno. Le strade sono un colabrodo di buche, i lampioni spenti, micro discariche ovunque. Insomma, una «Caporetto».
Ma un esempio di un piccolo passo avanti è il recente ripristino della pavimentazione della piazzetta di Casafredda che era stata trascurata per anni. Un segnale di speranza che arriva da Guido Zanni, soprannominato «super consigliere» per il suo indefesso impegno sul territorio.
«Ascolto i cittadini, vado nei posti in cui mi chiamano per farmi constatare disagi e problemi. Le problematiche sono quasi tutte le stesse: buche, lampade non funzionanti, rifiuti abbandonati», ci dice il consigliere di maggioranza.
L’amministrazione del sindaco Giovanni Scoglio è riuscita a ripristinare la pavimentazione della piazzetta di Casafredda grazie – come ci conferma lo stesso protagonista – all’interessamento di Zanni che, fedele al suo motto «poca spesa e tanta resa». Col solo supporto dell’architetto Enzo Carbone. Non ha mai nascosto le precarie condizioni economiche dell’Ente ma ha dimostrato che, con oculatezza, si possono comunque trovare risorse, anche se poche, per fare dei miglioramenti in modo da generare un clima di fiducia nei cittadini.
Un «contentino» che per alcuni critici non è neanche una notizia degna di rilievo. E invece no, per noi di TeanoCE, è importante darne conto per lanciare un messaggio di speranza e fiducia ai cittadini ormai rassegnati all’immobilismo. Un barlume di luce in questo buco nero chiamato Teano. «Super Zanni» ancora ci prova nonostante l’apatia generale che si respira. Chissà se basterà a svegliare dal torpore questa amministrazione.