Eventi

«In memoria di Alessio», inaugurata la giostrina nel parco giochi Sant’Antonio

Quando la comunità si unisce si raggiungono traguardi, superando scetticismi e porte chiuse

TEANO (Pietro De Biasio) Domenica 2 Luglio 2023, nel giorno in cui avrebbe compiuto 10 anni, è stata inaugurata la giostra in memoria di «Alessio Elio Rotondo», un simbolo di amore, speranza e condivisione per tutti i bambini di Teano. Nonostante le avversità e i dubbi iniziali, una comunità unita e determinata ha dimostrato che, quando si lavora insieme, si possono raggiungere traguardi eccezionali.

In tanti consigliavano di «lasciar perdere», un coro di «Teano non può, non vuole e non sa tenersi nulla» e tante «porte che credevamo di trovare aperte erano chiuse in modo imbarazzante». Ma alla fine «moltissime altre che credevamo inaccessibili si sono aperte senza neanche dover chiedere la chiave». La tenacia e la volontà delle mamme hanno fatto la differenza, dimostrando che quando c’è passione e impegno, tutto è possibile.

La giostra in memoria di Alessio è il risultato della collaborazione di diverse personalità e volontà: i genitori di Alessio, Enza e Pasquale, che desideravano creare qualcosa in memoria del loro figlio, Gessica e Damiano Camelio, volontari che gestiscono lo spazio pubblico della Collina di Sant’Antonio, e Fulvia, mamma impegnata nel sociale, che ha voluto regalare ai bambini di Teano un posto speciale.

Un progetto nato dalla voglia di trasformare il dolore in amore e condivisione per cui sono più che doverosi i ringraziamenti: «Ringraziamo la Ditta Play Casoria nella persona eccellente del signor Alessio che conosciuta la storia dietro la giostra ci ha guidato nell’acquisto, Rosino Zerre e Marcello Berretta per il montaggio e per aver lavorato h24 sotto il sole. «Autofficina Ventriglia» per averci permesso di usufruire di questo posto e i commercianti di Teano che hanno aderito all’iniziativa del salvadanaio e le singole persone che hanno deciso di aiutarci, ognuno per le proprie capacità e possibilità».

Ora che la giostra è stata inaugurata, è importante che tutti si impegnino a salvaguardarla e difenderla, perché è un dono per tutti i bambini e da lassù Alessio ci sorride sereno.