Scout, avventura e sfide al «challenge» Zona Volturno a Gallo di Roccamonfina
I seguaci di Baden-Powell alle prove di topografia, soccorso e pionieristica ispirati al film Jumanji
TEANO/ROCCAMONFINA (Pietro De Biasio) – Si è svolto nel fine settimana appena trascorso, il tanto atteso «challenge» di Zona Volturno sulle colline di Gallo di Roccamonfina. Un evento che ha visto la partecipazione dei «novizi» delle Branca Rover e Scolte dei gruppi «Agesci» della Zona Volturno.
I partecipanti, 40 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, rappresentavano i gruppi scout provenienti da Capua, Pignataro, Santa Maria Capua Vetere, Pantuliano e Teano. Il challenge, strutturato come una gara a punteggio, ha visto i partecipanti divisi in squadre che si sono sfidate in prove di abilità, mettendo alla prova le loro conoscenze in diverse «tecniche» scout.
Le squadre, composte da quattro ragazzi e ragazze, si sono cimentate in attività di cucina, topografia, orientamento, pronto soccorso e pionieristica, in un percorso di avventura che ha richiesto grande spirito di squadra e di iniziativa. Il tutto si è svolto in un’ambientazione ispirata al film «Jumanji», su un percorso di circa 8 chilometri, rendendo l’esperienza ancor più avvincente e coinvolgente.
L’evento, organizzato nei minimi dettagli, è stato un successo grazie alla passione e all’impegno dei «capi» scout, che hanno saputo creare un’ambientazione suggestiva, ispirata al famoso film per motivare i partecipanti in sfide sempre più difficili e coinvolgenti.
Il challenge ha offerto ai ragazzi e le alle ragazze l’opportunità di mettersi alla prova, di divertirsi e di apprendere l’importanza dell’attività fisica e dell’avventura, unite alla passione per lo scoutismo.