Rinascimento, appuntamento con lo scrittore Taffuri stasera sul Loggione
Un viaggio tra arte e natura, faccia a faccia con l’autore di «Trattati e giardini del Rinascimento»
TEANO (PDB) – Stasera alle 18,30 presso la sala conferenze del museo archeologico «Teanum Sidicinum», il prof. Tullio Taffuri presenterà il suo nuovo libro dal titolo «Trattati e giardini del Rinascimento».
Organizzato dalla Pro loco «Teano e Borghi» e dalla Comunità Laudato si «Teano EcoPolis» con il patrocinio del Comune di Teano, la presentazione vedrà la presenza oltre che dell’autore anche del sindaco Giovanni Scoglio, del coordinatore «Laudato Si» Fernando Zanni, moderatrice: Chiara Rozero.
In «Trattati e giardini del Rinascimento», l’autore, vuole mettere in luce l’influenza che esercitarono la teoria, le tecniche e la metodologia di progetto contenute nel trattato di Vitruvio e dei principali trattati di epoca rinascimentale sulla realizzazione di alcuni tra i più importanti giardini della stessa epoca.
I trattati di Vitruvio, Alberti, Filarete, Di Giorgio, Serlio, Palladio, Colonna e Del Riccio, spiega l’autore, fondano una nuova estetica e una nuova visione del mondo, basate sulla geometria e sui numeri semplici derivati dalle armonie musicali greche.
Un appuntamento affascinante e stimolante per chi è appassionato di arte, storia, natura e bellezza.