Emergenza rifiuti a Fontanelle, residenti infuriati: servono interventi urgenti
La mancata raccolta della spazzatura sta generando una situazione di emergenza igienico-sanitaria
TEANO (Pietro De Biasio) – Sono molte le segnalazioni che giungono alla redazione di TeanoCe riguardo alla situazione critica in cui versa Fontanelle. In particolare, i cittadini si lamentano della raccolta dei rifiuti, che da due settimane non viene effettuata e che sta generando una vera e propria emergenza igienico-sanitaria.
Nonostante i cittadini di Fontanelle paghino le tasse comunali come quelli del centro di Teano, il servizio di raccolta differenziata è solo un miraggio. Lungo la strada comunale, infatti, si accumulano sacchi di spazzatura in attesa di essere ritirati da tempo. Questa situazione sta generando malcontento tra i residenti, che si sentono abbandonati dalle istituzioni locali. Ma non è finita qui.
I cittadini di Fontanelle lamentano anche la mancanza di acqua nelle condotte, che già nel primo pomeriggio diminuisce drasticamente. Per chi non ha un serbatoio, la situazione è ancora più critica.
Il mancato ritiro dei rifiuti a Fontanelle potrebbe essere collegato alla situazione di crisi degli operatori ecologici del cantiere sidicino, che denunciano di non ricevere lo stipendio da tre mesi di cui ci siamo occupati nei giorni scorsi. La ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, la «Esi, ecologia e servizi Italia Srl», sarebbe a sua volta in difficoltà a causa dei mancati versamenti contabili da parte del comune di Teano.
In questa situazione di totale disattenzione da parte dell’amministrazione comunale, i cittadini di Fontanelle chiedono risposte e soluzioni concrete ai loro problemi. E’ necessario che le istituzioni locali si attivino immediatamente per risolvere questa situazione di emergenza e garantire ai cittadini di Fontanelle un servizio adeguato e dignitoso.