Politica

Consiglio comunale straordinario, per un «no» istituzionale all’impianto rifiuti  

Un modo anche per ribadire la contrarietà già espressa dalla passata amministrazione D’Andrea

TEANO (Elio Zanni) – Continua e assume una veste istituzionale la battaglia per dire «no» alla costruzione di un impianto di rifiuti a Teano, in Località Santa Croce. Il riferimento è alla seduta straordinaria del Civico consesso sidicino; programmata per oggi pomeriggio.

Sullo sfondo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha, inopportunamente, riaperto la possibilità che l’impianto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, possa insediarsi nella ex area ISOLMER, in località Santa Croce. E’ stato, infatti, annullato per «motivazione non adeguata» il Decreto regionale n. 145 del 13 luglio 2021 che ha negato l’autorizzazione alla ditta GE.S.I.A  S.p.A.

Ebbene, come le Amministrazioni precedenti, anche l’amministrazione retta da sindaco Giovanni Scoglio del gruppo «Teano in Comune» ha confermato la sua netta opposizione al progetto della Gesia.

Tra le altre azioni poste in essere, la riconferma degli incarichi professionali dei due legali che hanno già seguito in passato la vicenda: l’urbanista avvocato Alberto Coppola di Napoli e l’avvocato Antonio Romano di Aversa; e si appresta a deliberare nel consiglio Comunale di stasera un nuovo ordine del giorno contro l’ennesimo tentativo si «stupro» ambientale. Anche la minoranza consiliare, fuori e dentro il palazzo, nel suo insieme, (Fabrizio Zarone, Marco Zarone, Luana Camasso, Daniala Mignacco e Carmine Cataldo) supporta il diniego dell’Ente.

Tanto, in vista dell’appuntamento di dopodomani, mercoledì prossimo 10 maggio, giorno dell’ennesima Conferenza di Servizi, che stavolta si terrà in remoto, dalla Regione Campania per decidere nuovamente la sorte del territorio del Comune di Teano.

Un piccolo passo indietro e siamo al Consiglio Comunale di oggi pomeriggio a partire dalle ore 19:00 per discutere l’atto di indirizzo politico di contrarietà alla realizzazione dell’impianto di rifiuti pericolosi e non pericolosi in località Santa Croce che potrebbe avere ripercussioni negative per l’intero territorio.

Secondo quanto riportato in un comunicato dello stesso gruppo consiliare di maggioranza(che però non trova altre conferme): al consiglio comunale sono invitati a partecipare, per un più ampio confronto sulla questione, anche: il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il presidente della Provincia Giorgio Magliocca, gli onorevoli Pina Picierno, Gennaro Oliviero, Gianpiero Zinzi, Giovanni Zannini, Nicola Caputo, Gerolamo Cangiano, Stefano Graziano, Susanna Camusso, Agostino Santillo, Vincenzo, Giovanna Petrenga e Fulvio Bonavitacola.

La questione impianto rifiuti è troppo seria per usare metafore, le porte dell’Ente sono aperte a tutti ma al cospetto di tanti onorevoli nomi (che tutti vorrebbero veramente s’interessassero un po’ più anche di Teano), viene solo spontaneo dire: «Troppa grazia, sant’Antonio». È più concreto, invece, sperare che si resti tutti coi piedi per terra, che si continui a fare seriamente proprio come in questi giorni nella certezza – questo sì – di una presa di posizione del comune, netta, corale e soprattutto fattuale. In grado di dire una volta e per tutte alla Gesia: come vedi Teano non si arrende.