Associazioni, c’è il nuovo albo comunale
Le associazioni iscritte possano beneficiare di agevolazioni e accedere a forme di finanziamento
TEANO (Pietro De Biasio) – È stato approvato il nuovo Regolamento per l’istituzione e la gestione dell’albo comunale delle associazioni. L’obiettivo di favorire le libere associazioni e le organizzazioni di volontariato che perseguano finalità sociali, culturali e sportive senza scopo di lucro per un coinvolgimento della popolazione in attività volte al miglioramento della qualità della vita personale, civile e sociale.
L’amministrazione comunale retta dal sindaco, Giovanni Scoglio, ha deciso di puntare sulla collaborazione con le associazioni per lo sviluppo delle attività culturali e sociali, provvedendo alla calendarizzazione delle iniziative e degli eventi e riuscendo a censire le associazioni presenti sul
territorio, per avviare un percorso condiviso. L’assessore esterno Maddalena Bovenzi, con delega al Centro storico e borghi, che ha relazionato sulla proposta, ha sottolineato come “l’approvazione del Regolamento sia un passo fondamentale per l’avvio di una più intensa collaborazione con le associazioni, che potranno contare sul supporto e sulla collaborazione dell’amministrazione per la realizzazione delle loro attività”.
Il nuovo Regolamento prevede la creazione di un albo comunale delle associazioni, che sarà gestito dall’amministrazione e che avrà lo scopo di censire tutte le associazioni presenti sul territorio, consentendo una maggiore conoscenza delle attività svolte e delle finalità perseguite.